Weiss DAC501

Weiss DAC501

Il DAC501, il rendering di rete, il DAC e l'amplificatore per cuffie di ultima generazione in un involucro compatto, con DSP per l'equalizzazione e la correzione ambientale a bordo.

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Colore: argento
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ACCURATA E FLESSIBILE

Il DAC501 non è solo uno dei migliori convertitori sul mercato, in grado di fornire una rappresentazione accurata e sensibile della musica.

Include anche impostazioni configurabili dall'utente, dall'equalizzazione dell'ambiente all'attenuazione del de-essing e del crosstalk, dal loudness all'emulazione del vinile.

ALTA CONNETTIVITÀ

Il DAC501 dispone di ingressi digitali in numerosi formati e di uscite analogiche bilanciate e sbilanciate. Sono supportate tutte le frequenze di campionamento più comuni fino a 384 kHz, nonché DSD x64 e x128.

Il dispositivo funziona anche come preamplificatore, amplificatore per cuffie e streamer (UPnP/ROON).

Il DAC501 può anche essere perfettamente integrato nell'app JPLAY per iOS, in modo da poter ascoltare i vostri brani preferiti da Qobuz, Tidal e dalla vostra collezione locale in un'unica libreria.

CONFRONTO TRA I PRODOTTI

Il DAC501 e il DAC502 sono identici, a parte il fatto che quest'ultimo ha un alloggiamento più grande e una presa per cuffie a 4 pin aggiuntiva sul retro del dispositivo. Entrambi i modelli sono disponibili in alluminio o nero.


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INGRESSI DIGITALI

Il DAC501 dispone di un totale di cinque ingressi digitali stereo:

  • - AES/EBU o S/PDIF tramite prese XLR, Toslink e RCA.
  • - UPnP/DLNA via Ethernet.
  • - USB.
  • - Pronto per Roon.

Formati accettati: PCM 44,1 kHz fino a 384 kHz, DSD 64x / 128x.

USCITE ANALOGICHE

  • - Uscita di linea sbilanciata su connettore RCA.
  • - Uscita di linea bilanciata su connettore XLR.
  • - Uscita cuffia su jack da 1/4".
  • Vengono impiegati stadi di uscita discreti per le uscite di linea e per le cuffie.
  • I livelli di uscita possono essere impostati in modo grossolano con quattro passi per adattarsi all'amplificatore o alla cuffia collegata. I livelli possono essere impostati indipendentemente per le uscite di linea e per le cuffie.
  • Non vengono utilizzati servomeccanismi che degradano il suono.

ELABORAZIONE DEL SEGNALE DIGITALE

Il DAC501 utilizza un chip di elaborazione digitale del segnale (DSP) integrato per l'elaborazione audio. Sono inclusi i seguenti algoritmi:

  • • Equalizzatore ambiente - per sopprimere i modi ambiente per una riproduzione più accurata dei bassi.
  • - Creative Equalizer - un controllo di tono con boost/taglio dei bassi, boost/taglio degli alti e boost/taglio dei medi. Molto utile per correggere le registrazioni che non suonano bene.
  • - De-Essing - rimozione automatica delle sibilanti troppo brillanti dalle voci umane. L'effetto sibilante può essere più o meno pronunciato a seconda dei diffusori o dell'acustica della stanza.
  • - Volume costante - regola il volume audio (loudness) su un valore costante per tutte le tracce riprodotte. Utile per la modalità "party", quando il controllo del volume non deve essere toccato.
  • - Emulazione del vinile: consente di ottenere il carattere sonoro speciale di una catena di riproduzione basata su un giradischi. Utilizziamo anche un'emulazione della procedura DMM-CD offerta dall'etichetta Stockfisch.
  • - Crosstalk Cancelling (XTC) - per la riproduzione di registrazioni con testa fittizia o di registrazioni dal vivo tramite altoparlanti per un'incredibile sensazione dal vivo. Le registrazioni con testa fittizia vengono solitamente ascoltate in cuffia perché funzionano correttamente solo se il canale sinistro va solo all'orecchio sinistro e il canale destro solo all'orecchio destro. Con i diffusori questo è difficile da ottenere, poiché il canale sinistro va all'orecchio sinistro e quello destro. Tuttavia, con un'elaborazione intelligente del segnale dei canali dei diffusori è possibile sopprimere la diafonia, cioè l'audio che va dal diffusore sinistro all'orecchio destro e viceversa. Se questo funziona correttamente, la registrazione suona come se ci si trovasse nello spazio in cui è avvenuta la registrazione. Sono presenti tutti i riverberi e la rappresentazione tridimensionale delle sorgenti sonore (solo per la riproduzione basata su altoparlanti).
  • - Controllo del volume: equalizzazione dell'audio in funzione del volume di ascolto.
  • - Equalizzatore per cuffie - per adattare qualsiasi cuffia alle orecchie dell'ascoltatore in termini di risposta in frequenza.
  • - Crossfeed - per emulare in cuffia l'impressione di una riproduzione basata su altoparlanti.

CONTROLLI DEL PANNELLO FRONTALE

  • Una manopola a encoder rotante per la modifica dei parametri e per l'accensione/spegnimento dell'unità.
  • Un display LCD a colori touch screen.
  • Una presa per cuffie da 1/4 di pollice.
  • Un ricevitore IR.

BACK PANEL ELEMENTS

  • Uscite analogiche su connettori XLR e RCA.
  • Ingressi digitali su connettori XLR, RCA, TOSLINK, USB ed Ethernet.
  • Connettore USB di tipo A per varie applicazioni.
  • Connettore di rete con fusibili.

DIMENSIONI

DAC501

  • Profondità: 30 cm / 11,8 pollici
  • Larghezza: 18,8 cm / 7,4 pollici
  • Altezza: 6,6 cm / 2,6 pollici
  • Altezza con i piedi: 7,2 cm / 2,83 pollici

Telecomando IR

  • Profondità: 2,1 cm / 0,83 pollici
  • Larghezza: 4,5 cm / 1,78 pollici
  • Altezza: 16,6 cm / 6,53 pollici

ALIMENTAZIONE

Viene utilizzato un potente alimentatore non commutabile. Tutte le tensioni sensibili hanno i propri regolatori, separati tra i canali destro e sinistro. Il risultato è un'uscita analogica priva di "rumore digitale" e diafonia tra i canali.

L'interruttore di alimentazione attiva un relè a semiconduttore che si accende o si spegne solo in caso di attraversamento dello zero della tensione di rete. In questo modo si garantisce una commutazione dell'alimentazione priva di anomalie. I due trasformatori di rete sono di tipo toroidale.

La selezione della tensione di rete avviene automaticamente misurando la tensione di rete prima di alimentare il resto dell'elettronica.