- Nuovo
Ho a lungo sperato di poter offrire, un giorno, un amplificatore che definisse uno standard assoluto nella sua categoria – e ora è arrivato: l’amplificatore per cuffie Zähl HM1.
Michael Zähl è da tempo uno dei nomi più rinomati nel mondo degli studi di registrazione quando si parla di elettronica analogica di alta qualità. Ora si è dedicato, come nuovo hobby, alla costruzione di un amplificatore per cuffie, e ha posizionato questo dispositivo in cima alla lista degli apparecchi di riferimento assoluto per trasparenza ineguagliabile: l’HM1.
Grazie a componenti selezionati manualmente e a una costruzione con schermatura massima, questo apparecchio non solo offre un livello sonoro altissimo – ma include anche alcuni accorgimenti tratti dalla tecnologia da studio che nel mondo hi-fi sono assolutamente unici:

Qui si possono vedere i 2 blocchi di ingresso, che accettano segnali tramite RCA o XLR – poiché collegare le sorgenti è un’operazione piuttosto rara, sul retro si trova anche un selettore per scegliere quale ingresso è attivo e se si desidera applicare opzionalmente un guadagno di 15dB. Ma sul pannello frontale...

Si vede qualcosa che non si trova da nessun’altra parte: è possibile attivare singolarmente gli ingressi e mescolarli in modo continuo.


2 manopole, una per i bassi e una per gli alti, per adattare leggermente la musica ai propri gusti – se non vengono usate, il segnale bypassa completamente questo circuito e non viene influenzato in alcun modo.
La terza manopola è però il vero punto forte:
Forse hai già provato il crossfeed e ti sei accorto che non fa per te. Questo succede perché il segnale viene elaborato come canali sinistro e destro, e una parte del segnale sinistro viene riprodotta anche a destra e viceversa. Ciò comporta sovrapposizioni di frequenze sgradevoli, e di solito è il basso a risentirne – purtroppo anche la scena sonora, perché nulla resta esattamente dove era stato originariamente posizionato.
Questo circuito di larghezza stereo funziona diversamente: immagina il segnale separato tra "centro" e "lati" – il centro è tutto ciò che viene riprodotto con uguale volume su entrambi i canali, e che quindi percepiamo provenire dal centro.
I lati sono tutto ciò che è più forte da un lato rispetto all’altro, e quindi percepito come proveniente da sinistra o destra – ruotando la manopola verso sinistra, i lati diventano più deboli e il centro più presente.
Ruotandola verso destra, i lati diventano più forti e la scena sonora si allarga – anche sapendo come funziona e regolando personalmente la manopola, si viene ingannati dall’effetto e si percepisce una scena più ampia – il tutto senza alcuna influenza sul contenuto in frequenza.
Oltre a questo, l’HM1 offre anche 2 modalità sonore: un circuito di amplificazione puramente in Classe A e una Classe A con feedback – un pacchetto completo come non ne esistono altri.
Tutta questa tecnologia ha il suo prezzo – non solo economico, ma anche in termini di tempo investito da Michael Zähl stesso. Poiché costruisce ogni unità a mano, ne vengono prodotti solo 50 all’anno in tutto il mondo – quindi, se sei interessato, contattami e ti risponderò al più presto.